LIFE TIB
   
   
 

Gli ecosistemi naturali forniscono servizi indispensabili alla vita dell’uomo. Quando la biodiversità si degrada non stiamo perdendo soltanto ambienti e specie, stiamo mettendo a rischio l’esistenza stessa della nostra specie. Gli ambienti naturali integri offrono servizi indispensabili alla nostra vita: l’acqua è filtrata e purificata dalle piante e dal suolo, la vegetazione cattura carbonio e rilascia ossigeno, piante a animali sostengono agricoltura e allevamento, ovvero forniscono cibo, le foreste custodiscono importantissimi principi attivi su cui si basa la nostra farmacopea, ci danno protezione da alluvioni e dall’impoverimento dei suoli, regolano il clima, ecc.
GaggioloCambiamenti climatici e consumo del territorio stanno gravemente minacciando la biodiversità, che rappresenta la ricchezza della vita sul pianeta terra. A causa delle attività umane le specie animali e vegetali stanno scomparendo ad un ritmo senza precedenti, con conseguenze irreversibili per il nostro futuro. Lo scenario atteso, se non si dovesse porre rimedio, prevede l’estinzione di una frazione che va dal 17 al 35% di specie entro il 2050.
Per quanto preziosi e insostituibili, parchi, riserve e aree naturali protette in genere non sono sufficienti per contrastare questa minaccia. Senza una rete in grado di connettere i grandi (e piccoli) sistemi naturali gli animali selvatici e le piante sono condannati ad un isolamento progressivo che ne indebolisce inesorabilmente la vitalità. Negli ultimi 50 anni, le aree urbanizzate si sono spesso saldate tra loro; le città si diffondono in senso lineare, lungo le direttrici viarie. La superficie urbanizzata è cresciuta enormemente. Oggi, in Lombardia, le nuove costruzioni quali quartieri insediativi, industriali e commerciali così come le infrastrutture, consumano più di 10 ettari di territorio naturale o agricolo al giorno. Il risultato è una progressiva frammentazione delle aree naturali che rende difficile o addirittura impossibile il movimento per le specie selvatiche che le abitano. Il progetto TIB – Trans Insubria Bionet è nato per contrastare questa tendenza intervenendo in un territorio dove la spinta all’urbanizzazione ha superato i livelli di guardia.


• La biodiversità è in forte pericolo, sia a scala locale che globale, e ciò minaccia anche l’uomo

• Il consumo di suolo e la frammentazione del territorio sono le più gravi minacce a cui la biodiversità è sottoposta

• E’ vitale per animali e piante selvatiche muoversi e diffondersi sul territorio attraverso gli spazi naturali. Se impossibilitati a farlo, rischiano l’estinzione
redazione e realizzazione web: Marco Tessaro